Belmond Villa San Michele

  BELMOND VILLA SAN MICHELE

È raro, soprattutto in una città magnetica come Firenze, che un hotel sia una destinazione. Eppure, sposando lo splendore rinascimentale con il lusso contemporaneo, questo antico monastero medievale riesce a catturare l’immaginazione.

Immerso nel verde delle colline di Fiesole, Belmond Villa San Michele riecheggia Firenze nel suo complesso. Unendo lo stile artistico del XIV secolo con l’eterea bellezza della regione, l’hotel trae ispirazione dalle più grandi cattedrali e gallerie della città. La nostra facciata, attribuita a Michelangelo, è abbracciata da lussureggianti boschi e giardini terrazzati. Da qui, i visitatori godono di un panorama senza eguali su Firenze e le colline del Chianti.

Non c’è da stupirsi quindi se l’élite di Hollywood e la famiglia reale britannica ci abbiano scelto. Julia Roberts, Vivienne Westwood, Il Principe di Galles e John F. Kennedy si classificano tra i nostri illustri ex ospiti. In effetti, la stessa Fiesole ha storicamente attratto i più ricchi e brillanti fiorentini. I Medici costruirono proprio qui le loro ville e il frate domenicano Beato Angelico, il celebre artista rinascimentale, prese i voti tra queste colline. Nel 1506, Leonardo da Vinci dimostrò per la prima volta la sua macchina volante nel Parco di Montececeri, a pochi passi dalla nostra porta di casa.

Fu in quel periodo che una comunità di monaci francescani gettò le basi per quello che sarebbe poi diventato Belmond Villa San Michele. Ancora oggi, la struttura si presenta come un labirinto di stanze e corridoi: tra le sue affascinanti caratteristiche originali si annoverano i maestosi soffitti a volta e pavimenti in cotto. Le 45 camere e suite dell’hotel, tra cui la villa privata Limonaia con 3 camere da letto, offrono un tocco di eleganza, grazie ai mobili e ai dipinti antichi, e tranquillità. Se gli ex residenti della villa avessero potuto vederla oggi, sarebbero rimasti sorpresi dei nostri preziosi bagni in marmo di Carrara. Rilassati nei nostri giardini all’italiana, con il profumo dei fiori d’arancio e delle rose: i nostri giardinieri esperti ti faranno fare un piccolo tour al suo interno. Scopri il nostro glicine di 300 anni che, durante la primavera, decora la nostra facciata con i suoi fiori di un viola acceso. Fai un tuffo nella nostra piscina arroccata sul fianco della collina o goditi un massaggio all’aperto, ammirando le viste mozzafiato sulla valle dell’Arno.

Se sei una persona creativa, Belmond Villa San Michele ti offre una vasta gamma di attività. Libera lo chef che è in te nella nostra rinomata scuola di cucina con l’executive chef Attilio Di Fabrizio. In alternativa, potrai imparare a preparare deliziosi cocktail in una masterclass tenuta dal nostro capo barman.

L’elegante ristorante rustico La Loggia ispira gli occhi e il palato. Assaggia i piatti stagionali toscani al tramonto. Guarda come lo skyline si trasforma da un arazzo di cupole e torrette in un mare morbido, punteggiato da luci scintillanti. Pochi ristoranti e destinazioni al mondo possono eguagliare questo luogo in tema di romanticismo.

FOTO GALLERY

Stai pensando alla tua prossima vacanza?
Affidati a noi