Le 10 esperienze più belle da fare in Basilicata

1. Un bacio tra i Sassi di Matera

I Sassi di Matera sono piccole case bianche costruite nella roccia. Abitate fin da tempi antichi e riconosciute come Patrimonio dell’Unesco, sono oggi uno dei luoghi più caratteristici e romantici di tutta la Basilicata.
Ogni angolo del paese offre un panoramaunico specialmente la sera, quando il sole lascia spazio alle mille luci che illuminano le vie del centro storico.
Alla vista di questa splendida location, non potrete fare altro cheabbandonarvi ad un tenero bacio con la vostra dolce metà.

2.Un giro in barca sui Laghi di Monticchio

Situati alle pendici del Monte Vulture, uno dei più antichi vulcani d’Italia, i laghi di Monticchio sono immersi in una lussureggiante e variopinta foresta, meta di visitatori e appassionati naturalisti.
L’aria fresca e il meraviglioso panorama rendono questo luogo adatto per una divertente gita con gli amici: imperdibile, durante la bella stagione, il giro dei laghi in barca che vi permetterà di ammirare questo luogo in tutta la sua bellezza.

3. Un tuffo a Maratea

Conosciuta come “La Perla del Tirreno” per le sue bianche spiagge, Maratea è un vero è proprio angolo di paradiso.
L’azzurro profondo del mare ed i promontori mozzafiato richiamano molti turisti che si innamorano di questa costa già al primo tuffo.
La maestosa statua del Cristo Redentore, la seconda più grande d’Italia, vi osserverà dalla cima del monte S. Biagio con le abbraccia aperte come in un abbraccio.
Portate il vostro costume migliore ed immergetevi in questa bellissima cittadina.

4.Una notte tra le stelle nel Parco Nazionale del Pollino

Per chi ama il campeggio la Basilicata è il luogo perfetto: molte, infatti, sono le proposte per chi vuole immergersi nella natura al 100%.
In particolare, nel Parco Nazionale del Pollino, avrete l’occasione di rilassarvi e scoprire un patrimonio ambientale di inestimabile valore, diverso in ogni stagione.
Sarà bellissimo passeggiare lungo i sentieri durante il giorno, ma nel silenzio e nell’oscurità della notte, sarà a dir poco incantevole scrutare il cielo in cerca di una stella cadente.

5.Una visita a Craco, la città fantasma

Il fruscio degli alberi in lontananza, la leggera brezza proveniente dal mare, il cinguettio degli uccelli e il richiamo delle cicale saranno i soli suoni che ascolterai in questo villaggio accompagnati da un profondo senso di pace.
Craco, infatti, dalla fine degli anni ’60, è 
disabitata e per questo è stata soprannominata “la città fantasma”: qui il tempo sembra essersi fermato per sempre. Visitandola, scoprirete la sua affascinante storia.

6.Una scoperta unica nel borgo di San Fele

Il piccolo borgo di San Fele nasconde un prezioso tesoro: incantevoli cascate circondate da maestosi alberi.
Rimarrete ammaliati dalle forme e dall’intensità del loro perpetuo incedere, dal suono dell’acqua che scorre senza posa nel letto del torrente, ma anche dalla tranquillità dei sentieri, dagli antichi mulini e dai ponti secolari che, incuranti del tempo che passa, rendono questo posto quasi fiabesco.

7.Un tramonto tra le rovine di Metaponto

Metaponto è la città che più di tutte racconta la storia di questa terra.
Gli antichi greci se ne innamorarono per la dolcezza delle sue colline e la bellezza delle sue spiagge.
Per questo decisero di costruirci un tempio, punto d’incontro per i filosofi, i matematici e i politici dell’epoca.
Nonostante siano passati più di 2700 anni dalla sua costruzione, i resti di questa magnifica opera sono ancora visitabili.
È davvero uno spettacolo unico salutare il sole mentre tutto il parco archeologico si tinge di rosso ed arancio.

8.Una passeggiata tra i Calanchi Lucani

Esiste una zona a Sud della Basilicata dove la natura ha creato degli scenari fantastici che ricordano paesaggi da film western.
Stiamo parlando dei Calanchi Lucani: i suoi profondi canyon, le aride dune bianche e i suoi pinnacoli naturali hanno ispirato poeti, pittori e registi che li hanno scelti per la loro unicità e bellezza.
Una passeggiata in questi luoghi inesplorati vi farà sentire un po’ come degli astronauti a spasso sulla Luna.

9.Un antico intrigo nel Castello del Malconsiglio

Il Castello del Malconsiglio è un luogo magico in cui le leggende ed i miti si intrecciano con la storia: tra sospetti, tradimenti e segreti inconfessabili questo antico maniero è stato spesso al centro di numerose vicende ed intrighi del passato.
Potrete essere anche voi investigatori per un giorno e scoprire i misteri che nascondono queste mura. Ma non solo.
Dalla cima del castello potrete ammirare il bellissimo panorama della vallata.
Nonostante siano passati più di 2700 anni dalla sua costruzione, i resti di questa magnifica opera sono ancora visitabili.
È davvero uno spettacolo unico salutare il sole mentre tutto il parco archeologico si tinge di rosso ed arancio.

10.Una piccola avventura sul Ponte alla Luna

Se siete amanti delle avventure preparate caschetto, imbragatura e moschettoni: in Basilicata c’è l’attrazione giusta per voi! Si tratta del “Ponte alla Luna” uno dei ponti sospesi più lunghi e affascinanti del mondo.
Passeggiando ad alta quota vuoto, con il cuore che batte forte dall’emozione, vedrete in basso boschi, torrenti e piccole case incastonate tra le alture lucane.
Il panorama, da quest’altezza, è spettacolare: in poco più di mezz’ora di camminata raggiungerete i ruderi dell’incantevole Castello di Sasso di Castalda.