Le 10 esperienze più belle da fare in Puglia

1.Una foto a Polignano a Mare

Polignano è l’incontro tra cielo e mare, un intreccio meraviglioso tra realtà e poesia, l’unico e solo posto che, pur vedendolo ogni giorno, vi farebbe sempre e comunque dire “wow”. Terra di musicisti, tuffatori ed innamorati, questa piccola cittadina costruita sugli scogli, a strapiombo sul mare, nasconde tante meraviglie tra i suoi piccoli vicoli. Preparate i cellulari per delle foto mozzafiato: il paese è costellato di balconate da cui si possono ammirare panorami dalla bellezza indescrivibile.

2.Un souvenir dai trulli di Alberobello

Entrando ad Alberobello vi sembrerà di essere in un mondo fantastico: un vero e proprio paese delle favole nel cuore della Puglia. I trulli, piccole case bianche dal tetto conico, dichiarate Patrimonio dell’UNESCO, rendono questo posto unico al mondo: costruiti lungo le affollate vie del centro storico, raccontano le antiche storie di questa terra e dei suoi abitanti. Passeggiando, fermatevi ad acquistare un souvenir gastronomico in una delle piccole botteghe: dalla pasta ai dolci, ogni piatto vi saprà conquistare al primo assaggio.

3.Una giornata sulla spiaggia di Pizzomunno

Veglia su una lunga distesa di sabbia il grande monolite di Pizzomunno, il mastodontico tufo che sorge a ridosso del mare e che guarda da vicino la bellissima città di Vieste. Esso non è solo una grande roccia bianca, ma è anche il protagonista di una antica leggenda: la triste storia di due giovani innamorati separati per sempre dall’invidia delle sirene. Per godere di una giornata di assoluto relax, lasciatevi coccolare dai granelli dorati della soffice sabbia bagnati dall’acqua cristallina.

4.Una gita alla scoperta della Cava di Bauxite a Otranto

La cava di Bauxite è un luogo di grande interesse paesaggistico ed ambientale: si tratta di un’area dismessa dove per anni è stato estratto il minerale e che adesso ospita un piccolo lago. I colori di questo posto sono straordinari: le acque verdissime della cava esaltano la terra rossa e compatta. Basterà passeggiare per pochi minuti per farvi sentire come degli astronauti su Marte. Organizzate una gita alla scoperta di questa “perla” pugliese: da lì ammirerete in lontananza l’azzurro mare del Salento e la splendida città di Otranto.

5.Un singolare avvistamento da Torre Guaceto

La possente torre aragonese, che da secoli scruta il meraviglioso mare su cui si affaccia, è il simbolo di questo bellissimo tratto di costa. Torre Guaceto è il cuore di un’area marina protetta dal WWF, un luogo che custodisce un eden naturalistico prezioso, caratterizzato

da una costa bassa e sabbiosa. Molti sono gli sport che si possono praticare: il bike trekking, il windsurf e persino il birdwatching. Dalla torre, infatti, potrete ammirare uccelli maestosi e colorati che abitano e rendono unica in questa splendida oasi.

6.Un tramonto a Castel del Monte

Castel del Monte è un’opera straordinaria. La sua misteriosa pianta ottagonale, utilizzato forse come osservatorio astronomico o imponente maniero di caccia da Federico II, si differenzia in modo significativo da tutti gli altri castelli del mondo. Grazie alla posizione strategica sulla cima delle colline della Murgia, questo luogo regala un panorama bellissimo soprattutto quando la luce del sole tinge di rosso le antiche mura di questa fortezza.

7.Un’avventura sotterranea nelle Grotte di Castellana

Una delle attrazioni da non perdere sono le Grotte di Castellana. Profonde oltre 70 metri, sono una delle tante testimonianze di quanto sia incredibile la natura. Sarà straordinario, specialmente per i più piccoli, addentrarsi nei misteriosi vicoli e stradine delle grotte per osservarne le forme ed i colori. Le guide vi sapranno condurre alla scoperta di un mondo sotterraneo davvero suggestivo.

8.Una passeggiata nelle stradine di Bari vecchia

A Bari convivono modernità e tradizioni, spiritualità e leggende, cultura e gastronomia grazie al mare che lega i due volti di questa incredibile città. Il centro storico è un intreccio perfetto di stradine, costellato da bellissime chiese e palazzi antichi. Passeggiando per le vie si possono ammirare: il grandioso Castello Svevo, l’incantevole Basilica di S. Nicola, la Cattedrale romanica di San Sabino e l’affollata piazza Mercantile. Bari è tutta da scoprire!

9.Una cartolina da Lecce

Soprannominata la “Firenze del Sud”, Lecce è un vero e proprio gioiello incastonato nelle splendide terre del Salento. Le chiese e i palazzi in perfetto stile barocco, che troneggiano per le bellissime strade e piazze, rendono questo luogo una cartolina da sogno. Dal Duomo alla Basilica di Santa Croce fino al Palazzo del Seminario, tutto a Lecce è maestoso, da non perdere assolutamente, un tuffo nell’arte e nella cultura dell’Italia meridionale.

10.Una cena romantica sul lungomare di Monopoli

Mare azzurro intenso, case bianche che si specchiano nell’acqua, profumi e colori di antiche tradizioni: questa è Monopoli, una bella cittadina sull’Adriatico il posto preferito dai pugliesi, durante il periodo estivo, e meta ambita dai turisti italiani e stranieri. In particolare, il lungomare di Monopoli, costeggiato da tantissimi locali, offre uno scorcio stupendo: è decisamente un luogo perfetto per una cena romantica in cui la cucina d’autore sposa i sapori del mare.