PUGLIA

Premiata molte volte come una delle regioni più belle d’Italia, la Puglia è una terra che cela anime diverse, sospese tra mare, natura, storia, tradizione e gusto, da visitare dodici mesi l’anno.

Un territorio incantevole, una striscia di terra che si allunga su un profondo blu con un litorale meraviglioso, un vero paradiso per gli amanti del mare: questa è la Puglia. Dal Salento al Gargano fino alle splendide Isole Tremiti, si alternano spiagge sabbiose e riviere fatte di scogli, dove s’incontrano e si mescolano lo Ionio e l’Adriatico.

Ma la Puglia non è solo mare.

La natura è sempre protagonista di questo luogo incantato: tra i diversi parchi nazionali, le foreste, le gravine, le grotte e le saline, ogni visitatore non potrà che rimanere stregato da paesaggi suggestivi e unici.

Le cose belle da vedere in Puglia non finiscono qui: dalla storia antica a quella medievale e barocca, dai castelli che costeggiano il mare ai piccoli borghi dove rivivono i capolavori dell’artigianato. Ben due sono i siti turistici riconosciuti dall’UNESCO: Alberobello con i suoi celebri trulli, antiche e caratteristiche abitazioni in pietra dal tetto conico, e Castel del Monte, presso la città di Andria, un capolavoro architettonico unico al mondo fatto costruire in epoca medievale da Federico II di Svevia.

Da sempre definita “povera”, per la semplicità dei suoi ingredienti, la cucina pugliese sa soddisfare i palati anche dei più esigenti. Quattro sono i suoi punti di forza: il grano duro, le verdure, il vino e l’olio che, uniti alla carne e al pesce, danno vita a piatti originali dai sapori schietti e genuini. I prodotti tipici della Puglia sono amati in tutto il mondo  grazie al loro gusto inconfondibile: tra tutti, il pane di Altamura e l’olio extravergine d’oliva.

Infine, chi ama la tradizione e la musica popolare non potrà fare a meno di girare per le innumerevoli feste e sagre sparse nei paesini di tutta la regione. Molte, infatti, sono le manifestazioni che si organizzano tutto l’anno in Puglia: le più attese sono certamente la Notte della Taranta a Melpignano, festival di pizzica e tarantelle, e la Festa patronale di San Nicola a Bari, suggestiva rievocazione storica che coinvolge l’intera città.  

Scopri tutti i nostri tour in Puglia e lasciati trasportare dalle bellezze di questo territorio. Parti con Rofimi Group e scoprirai tanti nuovi e meravigliosi tesori d’Italia.

LE 10 COSE DA NON PERDERE SE SEI IN PUGLIA

I Nostri Tours

A breve qui troverai tutte le nostre proposte

Le Nostre Strutture

Se vuoi avere maggiori informazioni