Tour Sapori, cultura e colori del Sud

SAPORI,CULTURA E COLORI DEL SUD
Slider

TOUR PER FAMIGLIE

IDEALE PER IL TUO AMICO
4 ZAMPE

Sapori, cultura e colori del Sud

Ogni viaggio riserva esperienze meravigliose, ma questo ti saprà deliziare! Rofimi ti propone un tour enogastronomico alla scoperta degli autentici sapori di Puglia e Basilicata e delle loro culture millenarie. Dalle più antiche tradizioni fino alle sperimentazioni più attuali, assaggerai le bontà che offrono queste terre, guidato da esperti del settore, e vedrai i preziosi tesori della costa Jonica. Se credi che cultura, cibo, vino e mare siano il connubio perfetto, allora questa è la vacanza che fa per te!

1° Giorno, domenica

Arrivo all’aeroporto di Napoli, sistemazione in hotel (Viggiano), giro libero per la città e cena.

2° giorno, Lunedì

La prima giornata del nostro viaggio si aprirà in bellezza: faremo visita ad alcuni produttori locali per immergerci, almeno per un giorno, nella vita di campagna. I nostri esperti ci insegneranno alcuni trucchi del mestiere e capiremo come si realizza un prodotto di alta qualità. Sarà davvero molto interessante!

A seguire, avrai del tempo libero per rilassarti e godere della natura circostante.

3° giorno, Martedì

Dopo una colazione all’italiana, inizieremo il nostro tour con una visita guidata nella poco distante Guardia di Perticara. Un luogo che risveglia i sensi e cattura lo sguardo. Guardia Perticara è uno dei borghi più caratteristici della Basilicata per i suoi vicoli stretti, le stradine ripide e le case in pietra arroccate le une sulle altre. Il suo fascino unico e fuori dal tempo ti saprà certamente conquistare.

Nel pomeriggio, invece, ci trasformeremo in massaie per preparare pasta e sugo fatti in casa. Ci divertiremo moltissimo!

4° giorno, Mercoledì

Una ricca colazione ci darà le energie giuste per proseguire il nostro viaggio: questa giornata sarà dedicata interamente al buon vino locale e alla scoperta del caratteristico borgo di Aliano.

Per prima cosa, visiteremo alcune delle cantine e dei vigneti più importanti del territorio. Impareremo come avviene la produzione del vino, lo assaggeremo e proveremo ad abbinarlo ad alcuni piatti tradizionali con l’aiuto di esperti sommelier.

Subito dopo ci dirigeremo verso la nostra seconda tappa. La graziosa città di Aliano, immersa tra i “calanchi”, piccole alture dalle forme straordinarie, ha tante storie da raccontare ai suoi visitatori. In questi luoghi, infatti, visse il celebre scrittore Carlo Levi che ne rimase affascinato e li descrisse in molte delle sue opere. Tante sono le tradizioni che, intatte, si tramandano di generazione in generazione ancora oggi, guidate dalle stagioni e dalle festività religiose. Ti piacerà certamente.

Ma le sorprese non finiranno qui. La sera ci attenderà una cena speciale accompagnata da balli e musiche della tradizione lucana: sarà un modo allegro per concludere la giornata.

5° giorno, Giovedì

Saluteremo con un’ultima colazione chi dovrà ripartire verso aeroporto di Napoli, mentre con tutti gli altri, ci trasferiremo in Puglia, a Talsano (TA), per chi proseguirà il nostro viaggio all’insegna del mare e della cultura. Ci sistemeremo in hotel e avremo a disposizione una giornata di libertà e relax. Ti consiglio di fare una passeggiata nel centro storico di Taranto: è una città che saprà sorprenderti grazie al suo lungomare, al suo castello e ai suoi tanti negozi.

6 ° giorno, Venerdì

La giornata si aprirà con una visita ad Altamura. Città medievale e ricca di tradizioni, Altamura non è solo famosa per le sue bellezze architettoniche, ma specialmente per il suo pane delizioso. In uno dei tanti panifici della zona potremo degustare questo prodotto tipico dalla ricetta segreta.

Dopo un buon pranzetto e qualche foto di gruppo, faremo una capatina nella vicina Basilicata alla volta della meravigliosa Matera. Caratteristica principale sono i “Sassi”, piccole case bianche costruite nella roccia. Abitate fin da tempi antichi e riconosciute come Patrimonio dell’Unesco, sono oggi uno dei luoghi più suggestivi e romantici di tutta la Basilicata. Sarà emozionante passare per le strette stradine del centro storico e rivivere le tradizioni attraverso le leggende locali.

7° giorno, Sabato

Senti il forte richiamo del mare? Allora non puoi non trascorrere questa giornata nell’incantevole Polignano a Mare. Polignano è l’incontro tra cielo e mare, un intreccio meraviglioso tra realtà e poesia, l’unico e solo posto che, pur vedendolo ogni giorno, vi farebbe sempre e comunque dire “wow”. Terra di musicisti, tuffatori ed innamorati, questa piccola cittadina costruita sugli scogli, a strapiombo sul mare, nasconde tante meraviglie tra i suoi piccoli vicoli. Preparate i cellulari per delle foto mozzafiato: il paese è costellato di balconate da cui si possono ammirare panorami dalla bellezza indescrivibile.

Il tour proseguirà con la visita guidata della città di Monopoli. Ancora tanto mare in questo piccolo borgo i cui palazzi e strade sono stati ricavati dal celebre tufo pugliese dal caratteristico colore bianco acceso. Monopoli è fatta di tante piccole stradine caratteristica e adornate da fiori dai colori sgargianti. Il punto più bello è il lungomare su cui si affacciano tanti piccoli locali e il castello, forte testimonianza delle antiche origini di questo luogo.

8° giorno, Domenica

La mattina comincerà con una nuova escursione alla scoperta di Martina Franca, il cuore pulsante della Valle d’Itria. Nota per la sua architettura barocca, questa cittadina ha origini antichissime, a partire dall’età neolitica, ma ciò che la caratterizza maggiormente sono i suoi palazzi trecenteschi. Merita una passeggiata via Cavour, una delle sue strade più belle, su cui si affacciano numerosi palazzi barocchi. Molto eleganti sono, inoltre, le sue chiese, testimoni della storia e della fede degli abitanti di questo luogo. Rimarrai conquistato da Martina Franca. Nel tempo libero, ti consiglio di assaggiare i prodotti locali: sono a dir poco deliziosi e sapranno di certo conquistare il tuo palato.

Nel pomeriggio poi ci sposteremo a Locorotondo. Il suo nome deriva dal latino e significa “città rotonda”. Essa infatti ha una pianta dalla forma circolare che sembra abbracciare coloro che la visitano. Posizionata nel cuore della Valle d’Itria, è un luogo in cui, ogni estate, si susseguono bellissimi festival culturali di musica, teatro e danza. Panorami mozzafiato e cultura si mescolano a Locorotondo: sicuramente ti farà innamorare della sua semplicità.

9° giorno, Domenica

Ci saluteremo con l’ultima colazione e il check-out. A seguire prenderai un transfert per l’aeroporto.

DATE DEL TOUR

30 Dicembre – 6 Gennaio 2019

6 Gennaio – 13 Gennaio 2019

02 Marzo – 09 Marzo 2019

9 arzo – 16 Marzo 2019

16 Marzo – 23 Marzo 2019

23 Marzo – 30 Marzo 2019

30 Marzo – 06 Aprile 2019

6 Aprile – 13 Aprile 2019

13 Aprile – 20 Aprile 2019

20 Aprile – 27 Aprile 2019

27 Aprile – 04 Maggio 2019

4 Maggio – 11 Maggio 2019

11 Maggio – 18 Maggio 2019

18 Maggio – 25 Maggio 2019

25 Maggio – 1 Giugno 2019

01 Giugno – 8 giugno 2019

7 Settembre – 14 Settembre 2019

14 Settembre – 21 Settembre 2019

21 Settembre – 28 Settembre 2019

28 Settembre – 05 Ottobre 2019

05 Ottobre – 12 Ottobre 2019

12 Ottobre – 19 Ottobre 2019

19 Ottobre – 26 Ottobre 2019

26 Ottobre – 2 Novembre 2019

28 Dicembre – 01 Gennaio 2020

04 Gennaio 2020 – 11 Gennaio 2020

Invia    Stampa  Condividi         

ACQUISTA

MYSTERY SHOPPER

Stai pensando alla tua prossima vacanza?
Affidati a noi